Il Corso

Il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia Psiop porta al conferimento del titolo di psicoterapeuta, riconosciuto a livello ministeriale (G.U. n. 363 dell’11.11.2005).

iscrizioni
aperte

Il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia PSIOP di Padova

Il percorso formativo ha lo scopo di formare psicoterapeuti con competenze nella prevenzione, nella diagnosi, nella cura del disagio e della patologia, nel supporto della salute e del benessere della persona. Il titolo di psicoterapeuta dà la possibilità di svolgere la psicoterapia in ogni ambito, ad esempio in quello sanitario e socio-sanitario, della pubblica amministrazione, nelle comunità terapeutiche oltre in regime di libera professione.

Didattica

La formazione in Psiop è fondamentalmente orientata a due principali attività professionali:

Intervento psicoterapeutico “tradizionalmente” clinico – da svolgersi nei contesti di infanzia e adolescenza, famiglia, coppia, individuali, legati all’invecchiamento – con particolare attenzione alle componenti relazionali, sociali, esperienziali ed identitarie della persona.
Trattamento psicoterapeutico di persone il cui disagio o patologia sia fondamentalmente riconducibile all’esperienza professionale, organizzativa e lavorativa. Tale competenza psicoterapeutica, inoltre, può anche rappresentare un valore aggiunto per gli interventi all’interno delle aziende, nelle quali a volte si incontrano situazioni di disagio psicologico, anche grave, che necessitano di azioni di cura.

Calendario

Formula week-end dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. La frequenza è obbligatoria con un massimo di assenze pari al 20% delle ore totali.

Durata

Il Corso ha durata quadriennale. Il programma formativo prevede 500 ore di attività per ogni anno di corso, suddivise in insegnamenti teorici e formazione pratica.

Sede

Le lezioni si svolgono di norma a Padova, presso la sede dell’Istituto, in Via Valerio Flacco n. 10.

Esami

Il Direttore stabilisce ogni anno due sessioni d’esame, una ordinaria e una straordinaria.

Tirocinio

 200 ore annue in strutture pubbliche e private già convenzionate o da convenzionare. L’obiettivo di Psiop è organizzare esperienze di tirocinio direttamente legate al percorso scientifico e formativo di ciascuno specializzando.

Diploma

Al termine del quarto anno di corso, lo specializzando dovrà elaborare una tesi e presentare una relazione su un caso clinico. La valutazione è espressa in settantesimi.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al Corso è richiesta la Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione ai rispettivi albi professionali, già acquisita o da acquisirsi entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del Corso. Il candidato che possiede i requisiti di legge, compila il modulo per la domanda di ammissione allegando i seguenti documenti:

01

Certificato di Laurea

Se non disponibile è possibile inviare un autocertificazione.

03

Moduli di Ammissione

I modi da inviare sono scaricabili da qui. La documentazione richiesta deve pervenire alla Segreteria dell’Istituto tramite posta/email o a mano. Il colloquio di ammissione (gratuito), di carattere motivazionale e attitudinale, viene sostenuto con una Commissione di Docenti.

02

Curriculum

Il curriculum vitae aggiornato e inviato insieme a due fototessera e copia di documento di riconoscimento

04

Certificazione di iscrizione all'albo

Se non disponibile è possibile inviare un autocertificazione.

ORIENTAMENTO COGNITIVO - COSTRUTTIVISTA

Il modello formativo della Scuola si basa sull’individuazione del sistema dei significati personali e sulla ricostruzione di nuove connessioni di senso tra gli eventi, per aprire alle persone possibilità alternative di elaborazione della realtà e permettere anche di intervenire in maggiore profondità quando è necessario.

INSEGNAMENTI E DOCENTI

Dinelli Elena

Barbano Gina

De Carlo Eugenio

Garbin Emilio

Stifani Luigia

Pigaiani Yolande

Palleschi Roberta

Cassella Sergio

Deledda Giuseppe 

Pigaiani Yolande

Pirritano Mirella

Borzatta Claudio

Offer Gabriel

Falco Alessandra

Mazzocco Giulio

Costi

MATERIALI DIDATTICI iNCLUSI NEL COSTO ANNUO DEL CORSO

Licenza Microsoft Office

Licenza Inclusa

Materiale Didattico

Materiali inclusi

Webinar

Webinar facoltativi

Pagamento Rateizzato

Possibilità di rateizzazione

Rivista scientifica di psicologia

Consultazione gratuita della rivista scientifica

Polizza Assicurativa

Polizza assicurativa compresa nel costo .

Costo Annuale

2950€

Pagamento Unico

Terapia personale non obbligatoria

Costo annuale

3500€

Pagamento Rateizzato

Terapia personale non obbligatoria

Contattaci

Compila il modulo per richiedere maggiori informazioni sulla scuola o sui corsi in partenza.
Ti risponderemo via email il prima possibile!